mercoledì 22 luglio 2015

fonte ANSA

E’ un autunno caldo quello che si profila per la disabilita’, secondo la Fish (Federazione italiana superamento handicap) che cita recenti dichiarazioni di Yoram Gutgeld, consulente del Governo per la spending review. “In queste ore le dichiarazioni e le anticipazioni su quelle che saranno le misure economiche contenute nella prossima legge di Stabilita’ – scrive la Fish in una nota – ribadiscono ancora l’intenzione, nel quadro di un intervento sempre piu’ ambizioso, di colpire le prestazioni assistenziali e quelle riservate alle persone con disabilita’.
Ma non basta: pesanti dovranno essere i tagli a quella sanita’ che aspetta ancora la revisione dei Lea, le cui sorti sono sempre piu’ incerte”. “Quali siano gli intenti operativi per ridurre ancora quella spesa – si legge ancora – rimane un mistero: altri controlli sulle invalidita’ (oltre un milione negli ultimi 5 anni)? Riduzione dei beneficiari? Introduzione di nuovi criteri? In realta’ si ha l’impressione che Gutgeld e il Ministero non abbiano ben chiara la dimensione e i meccanismi del fenomeno e nemmeno gli effetti e le ricadute sulle persone con disabilita’ e sulle famiglie italiane di azioni approssimative ed avventate”.

 “La nostra attenzione e’ massima – dichiara Vincenzo Falabella, presidente della Fish – ed e’ quasi pari alla nostra notevole perplessita’. Da un lato si esprime l’intento di rilanciare il Paese, di diminuire la pressione fiscale, di favorire l’equita’ ma dall’altro si pensa a misure che colpiscono la disabilita’ e la stessa salute di milioni di italiani”

2 commenti:

mario piovano ha detto...

a questo illustre signore piacciono solo i numeri e basta, quindi propongo sia lanciata, on line, una petizione di contestazione che preveda uno sforzo di unione e condivisione tra loro delle svariate associazioni per raggiungere il numero più significativo possibile di sottoscrizioni da parte delle famiglie

Gianvi ha detto...

Accanto alla tua firma, Mario, ci sarebbe sicuramente la mia. Le "svariate" associazioni di cui parli in questo momento sono al mare o si stanno specchiando dicendosi quanto son belle, in attesa che sia qualche Maestro o Maestra illusre a muoversi con una sua petizione ... Prova a lanciare l'idea sulla pagina Facebook. Ti ringrazio della costante partecipazione

Posta un commento