giovedì 9 aprile 2015

DOPO IL 2 APRILE

Ricevo e pubblico volentieri

CIAO GIANFRANCO

TI SEGNALO QUANTO PUBBLICATO NELL'ARTICOLO IN MERITO AGLI INTERVENTI ESTIVI. RITENGO SIA COMPRESO ANCHE IL CESM DI VIA CENA GESTITO DALLA COOPERATIVA "ALLEGRO CON MOTO", E CHE PER QUEST'ANNO MIO FIGLIO AVREBBE DIRITTO A FREQUENTARE.
E' SOLO UNA CONFERMA PERCHÉ' LA RESPONSABILE [...] ME NE AVEVA GIÀ' ANTICIPATO LE  DIFFICOLTÀ FINANZIARIE PER L'AVVIO.
MI SA CHE NELLA MAREA DI LEGGI, CON I LIBERI ARBITRI, MALGRADO TUTTO SI E' SEMPRE MESSI PEGGIO.
GRAZIE MARIO  http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/04/09/news/comune_in_bilico_l_apertura_in_estate_degli_asili-111519621/

Caro Mario, io non penso affatto - a differenza di altri/e - che questo sia un paese in cui i diritti sono esigibili. L'ho detto e scritto in una miriade di occasioni, l'ultima (in queste ore) su superando.it al link http://www.superando.it/2015/04/09/diritti-inapplicati-una-storia-costante/
Non è sufficiente dire "In Italia le leggi ci sono, basta applicarle"... Ti pare poco? Le facciamo applicare io e te scrivendo una letterina alla Boldrini o a Grasso?
I diritti si possono esigere, caro amico mio, solo a condizione che le leggi siano applicate sul serio (non a parole) e il nostro, ahimè, è un Paese ricco di leggi bellissime ma quasi tutte inapplicate.
Tu davvero pensi che nel caso specifico ti sarà sufficiente scrivere una bella lettera in cui citi le tue ragioni? Se si, fallo.
Io, Mario, non ci credo e la sola cosa che posso fare è mettere a disposizione questo spazio perché tu possa denunciare l'ennesima violazione dei diritti di tuo figlio, da parte di  quelle stesse istituzioni che.il 2 Aprile, hanno tenuto un comizietto davanti alla Mole (con selfie e applausi vari della claque) .
Perché non pensare a iniziative che non si esauriscano con luci blu e teatrini vari in televisione, tenuto conto che i nostri figli sono autistici 365 giorni all'anno?

1 commento:

mariopiovano ha detto...

13 aprile 2015
per onore di verità, i cesm estivi funzioneranno, ovviamente con quote isee di riferimento

Posta un commento