domenica 24 maggio 2015

Scuola, anche gli alunni disabili ultra-diciottenni potranno iscriversi

23 Maggio, fonte redattoresociale.it

“E' con soddisfazione che comunichiamo che l’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) del Lazio, a seguito delle pressioni svolte da diverse organizzazioni compresa la Fish Lazio, ha posticipato all'anno scolastico 2016-2017 il provvedimento di non iscrizione alle scuole degli alunni disabili ultradiciottenni”. E’ la stessa Fish Lazio, con un comunicato di piche righe, a dare notizia della decisione dell’Ufficio scolastico regionale, dopo le polemiche e le prese di posizione delle scorse settimane.

La vicenda. L’ufficio scolastico regionale del Lazio aveva scritto nei giorni scorsi ai dirigenti scolastici e alle associazioni di famiglie di persone con disabilità: al centro dell’informativa la frequenza della scuola da parte dei ragazzi disabili che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. La circolare era motivata dal fatto che, stando a una verifica a campione sull’età degli studenti disabili negli istituti superiori di II grado della provincia di Roma, c’è “un numero consistente di alunni di età pari o superiore ai 23 anni”. Da qui il richiamo a una normativa che, di fatto, già esiste. Gli under 18 dall’anno scolastico 2015-2016 potranno “iscriversi ai corsi di primo livello gestiti dai Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) e quelli di secondo livello (ex serali) gestiti dagli istituti di secondo grado”. Un fatto, questo, che aveva generato forti preoccupazioni e gettato nella disperazione molte famiglie, per le quali la scuola rappresenta un aiuto contro l’insicurezza di prospettive per la vita dei propri figli. Una questione su cui si era espresso anche Salvatore Nocera, giurista ed esperto di scuola e inclusione.
Nella circolare dell’Usr Lazio si afferma: “Questo ufficio, preso atto delle oggettive difficoltà evidenziate da parte dei genitori di quanti non sono riusciti a trovare accoglienza nelle strutture competenti, ritiene opportuno che, limitatamente al prossimo anno scolastico 2015/2016, gli alunni ultradiciottenni disabili, già iscritti negli istituti secondari di secondo grado, possano continuare a frequentare i predetti istituti in via del tutto eccezionale. Restano ferme, per l’anno scolastico 2016/2017, le disposizioni già impartite con la precedente nota prot. N.9376 del 29.04.2015”.

Nell’apprendere con soddisfazione la decisione dell’Ufficio scolastico regionale, la Fish sottolinea che “sarà cura della nostra Federazione, attraverso le organizzazioni federate, di fissare un incontro fra Regione ed Usr per condividere possibili sviluppi ed impatti nei confronti delle persone disabili interessate, cercando di contenere al massimo eventuali disagi”.

Nessun commento:

Posta un commento