mercoledì 25 giugno 2014

L'INPS DICE BASTA ALLE VISITE DI CONTROLLO PER I MINORI

Autismo: niente più obbligo di visite ripetute entro il diciottesimo anno di età. La commissione medica dell'Inps, in un breve documento tecnico scientifico (messaggio n. 5544 del 23 giugno scorso), riconosce l'autismo come «una grave disabilità sociale a carattere cronico evolutivo», ricorda che la diagnosi passa attraverso «un lungo iter valutativo effettuato da operatori specializzati nell'ambito di un servizio dedicato specialistico» e conclude: «Al termine del suddetto percorso diagnostico e al fine di evitare ripetuti disagi al minore affetto e alla sua famiglia, la Commissione medica superiore ritiene che si debba evitare la previsione di rivedibilità, sia in tema di invalidità civile che di handicap, entro il compimento del 18esimo anno di età, ad eccezione dei casi in cui le strutture di riferimento attestino disturbo dello spettro autistico di tipo lieve o borderline con ritardo mentale lieve o assente».
L'esperto: «Non è una rivoluzione» 
Un passo avanti contro la burocrazia, concordano tutti gli esperti e le associazioni che si occupano di autismo. Ma non esattamente una rivoluzione. Anche perché volendo - fa notare Carlo Giacobini, esperto di norme sulla disabilità - l'autismo avrebbe già potuto essere ricompreso tra quelle «patologie mentali dell'età evolutiva e adulta con gravi deficit neuropsichici e della vita di relazione» che il decreto ministeriale 2 agosto 2007 già considera "non rivedibili".

La Fish: «Servono linee guida più ampie» 
I nodi sono altri e restano tutti. Per la Federazione italiana per il superamento dell'handicap (Fish), «il messaggio, affrontando un aspetto delicato di evidente disagio, non ha la pretesa di rappresentare più articolate "linee guida"». Che invece servirebbero, per evitare valutazioni improprie, inefficaci e molto diverse a seconda delle commissioni di riferimento: «L'apertura sulla valutazione dei disturbi dello spettro autistico deve essere considerata positiva solo se prelude a un successivo approfondimento. Sono necessarie più compiute e omogenee indicazioni per la valutazione della disabilità che abbiano maggiore spessore, magari partendo dagli elementi scientifici contenuti nelle linee guida già approvate dall'Istituto superiore di Sanità». 

Un tavolo tecnico ad hoc 
La Fish chiederà all'Inps l'apertura di un tavolo tecnico ad hoc, preludio a una riflessione più ampia sui criteri di accertamento della disabilità. Un tema rimasto "insondato", dice la Federazione, «nonostante i ripetuti appelli e le indicazioni del Programma di azione biennale sulla disabilità approvato con Dpr a fine 2013».


Visita il mio sito. Promuovilo
www.gfrvitale.altervista.org


1 commento:

Unknown ha detto...

Ricordo che anche -La legge n.80 del 9 marzo 2006 ha introdotto una serie di novità sul tema dell'invalidità civile.
In particolare, l'art. 6 comma 3 fa riferimento alle visite di rivedibilità o controllo e prevede che i cittadini a cui è stato riconosciuta l'indennità di accompagnamento o di comunicazione e siano affetti da patologie o menomazioni ingravescenti o stabilizzate, non devono essere più sottoposti a visita di accertamento e revisione.-
Quali sono i Centri di riferimento qualificati per attestare la gravità della compromissione della persona con autismo? dopo i 18 anni sarà ancora rivedibile? Quanta nebbia ancora per le nostre famiglie.

Posta un commento