lunedì 25 febbraio 2013

Informazione da "Autismo e società"


Ricevo e pubblico volentieri

Buongiorno,

durante la giornata del 17 novembre 2012 "10 Interventi per l'autismo", organizzata da Autismo e Società, è stato presentato il Progetto Filippide http://www.progettofilippide.it/ prospettando la sua attivazione a Torino nei primi mesi del 2013.

Quel momento è arrivato: il 13 marzo Filippide partirà presso il centro sportivo SISPORT di via Olivieri 32 a Torino, con lezioni di nuoto e di corsa per persone con autismo.
Il Progetto Filippide (affiliato CIP - Comitato Italiano Paraolimpico) nasce a Roma nel 2000 con lo spirito di dimostrare come lo sport, e più specificamente il nuoto e la corsa, possano diventare per le persone affette da autismo, uno strumento funzionale all’acquisizione di autostima, all’integrazione sociale, al miglioramento delle autonomie personali.
Utilizzando tecniche specifiche di allenamento, aiuta gli atleti disabili a valorizzare le loro potenzialità e li guida verso un'integrazione ottimale nella società, attraverso la corsa, il nuoto e le attività ricreative e formative.
Visti gli ottimi risultati conseguiti in oltre 10 anni in molte città italiane, sono stati presi accordi per avviare Filippide a Torino, secondo le modalità ed il modello operativo proprio del Progetto.
Autismo e Società gestirà Filippide a Torino attraverso l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Autismo e Sport" con un team composto, al momento, da 7 istruttori, 4 per il nuoto e 3 per la corsa; il nuoto si svolgerà il mercoledì ed il giovedì mattina, mentre la corsa il martedì ed un'altra mattinata da definire; le lezioni sono rivolte a tutte le fasce di età.

Le iscrizioni sono aperte e per informazioni su costi ed orari, scrivere a info@autismoesocieta.org o telefonare al 349-7158035 (a breve anche su www.autismoesocieta.org).

Su http://vimeo.com/autismoesocieta sono disponibili i video della presentazione del "Progetto Filippide" effettuata dal suo fondatore e Presidente Nicola Pintus durante la giornata “10 interventi per l’autismo” del 17 novembre 2012.

Siamo a vostra disposizione per ogni informazione e vi inviamo un cordiale saluto.
Autismo & Società Onlus
Via Condove 24 - 10129 - Torino
349-7158035

9 commenti:

Unknown ha detto...

Benissimo, l'ho twittato su AngsaTorino.
Grazie per l'informazione

Anonimo ha detto...

Ringrazio questa associazione che non conoscevo e che, invece di rivolgersi solo ai suoi soci, mette a disposizione di tutti un'interessante opportunità: Manuela

Unknown ha detto...

Manuela non so di dove sei, ma noi di Angsa Torino abbiamo facilitato i nostri soci ma mai obbligato nessuno a iscriversi!!

Anonimo ha detto...

Mentre leggevi il mio commento forse pensavi ad altro. Io non ho detto che Angsa obbliga a iscriversi e trovo grave che tu non ritenga di dissociarti da un'associazione che, come dici, facilita i suoi soci a danno di altri. Perché questa "Autismo e società" si comporta diversamente e si rivolge a tutti, inviando un'informazione che tutti possono avere?
Abito in una frazione di Corio e mia cugina è autistica. Ciao, Manuela

Gianvi ha detto...

Condivido pienamente quello che dici. Penso anch'io, come te, che si dovrebbero mettere a disposizione di tutti, indipendentemente dall'appartenenza alla singola associazione, le informazioni e le opportunità che si creano a favore delle persone autistiche, senza creare discutibilissime "corsie riservate" (che spesso non sono riservate nemmeno a tutti i suoi stessi soci)... Ti dirò di più: se potessi darei precedenza alle famiglie più disagiate economicamente e socialmente.
Mi rendo conto che quest'ultima cosa è utopia, ma ho voluto dirla lo stesso perché ci credo. Ciao Manuela

Unknown ha detto...

Mi spiace ma non ci siamo proprio capite o forse mi sono spiegata bene, facilitare i soci non significa a danno degli altri!!!
Io stessa metto su Facebook nel nostro gruppo le informazioni a beneficio di tutti e non sono soci e l'informazione di Autismo e Società l'ho avuta tramite Gianfranco, che ho subito girato, mica tramite loro.
Mah!

Anonimo ha detto...

Cara, Tiziana, l'ultima cosa che mi interessa è polemizzare con te. Dico semplicemente che TUTTI gli autistici devono avere le stesse occasioni per migliorare e chi dice di occuparsi di loro deve garantirlo in concreto e non a parole, senza favorire sempre gli stessi. Non faccio classifiche tra le associazioni perché non sono brava e non serve a niente. Ho letto il post di oggi di Gianfranco e lo trovo meraviglioso. Sottoscrivo anche le virgole, tenetene conto tutti, dillo alla presidente. Ve lo chiedo per favore anche a nome di mia cugina che ha 16 anni. Ciao e scusami, io ho fatto la terza media, però non sono scema e so che Sofia presto avrà 18 anni. Manuela

Unknown ha detto...

Non era mia intenzione polemizzare, so che il territorio piemontese è vasto , avete contattato La casa degli amici di Francesco che opera a Cuorgnè ? Forse è più vicina a voi...se invece riuscite a venire a Torino potremo parlarci se vuoi contatami con la mail tivo@libero.it. Ciao

Gianvi ha detto...

Provo a fare una cosa che odio: mediare! Il fatto è che io metterei le mani sul fuoco a proposito della buona fede di Tiziana. In pari misura sottoscrivo l'appello di Manuela a che gli autistici abbiano tutti pari opportunità: trovo ineccepibile il suo appello (che non mi sembra rivolto specificamente a una associazione piuttosto che un'altra). Le notizie di cui parliamo immagino che debbano essere pubblicate sul sito prima ancora che su Facebook ma questo lo darei (spero) per scontato.
Invito Manuela a non esagerare nei commenti positivi su di me (credimi: completamente immeritati) e ora suggerirei "tiremm innanz"... Si scrive così?

Posta un commento