giovedì 7 febbraio 2013

7 febbraio 2013

Quello che nasce oggi, 7 febbraio 2013, è un blog all'interno del quale vorrei proporre argomenti che spaziano dalla mia vita privata a temi legati all'attualità, di impatto sicuramente più pubblico.
Nel primo caso non mancheranno contributi e analisi legate in particolare all'autismo, essendo mio figlio colpito da questa grave forma di disabilità. Tra l'altro è imminente l'uscita di un libro, l'ultimo che ho scritto, che ripercorre alcuni tra i momenti più significativi di questa drammatica esperienza che ha segnato la mia vita: avremo modo di riparlarne...
Circa il secondo punto mi piacerebbe "discutere" di alcune problematiche molto attuali: per esempio della situazione politica del nostro Paese e delle implicazioni sociali ed economiche che ne sono diretta conseguenza.
Mi piace anche lo sport (non ho detto "solo" il calcio) e allora perché non parlarne in qualche occasione? Ho anche un certo interesse per l'arte, e la pittura in particolare..., nonché il cinema e la musica (meglio se italiani)
Ma è difficile, per lo meno per me, immaginare tutto quanto potrà succedere, così da essere riportato in questo blog. Per ora diciamo che i filoni principali dovrebbero quasi tutti cominciare, per una di quelle singolari coincidenze che non mi appassionano affatto, tanto più perché mi ricordano (a proposito...) alcuni personaggi della politica) con la "A": autismo, arte, attualità...
Ho detto "quasi tutti", perché poi - come ho già anticipato - vorrei presentarvi il libro che sta per essere pubblicato (quindi un bel tag che comincia con la lettera "L") e immancabilmente  ci sarà un "Varie" che conterrà quello che per ora non ho proprio cosa possa essere.

Dimenticavo: vivo a Torino, ho insegnato fino a qualche anno fa (e per fortuna sono andato in pensione prima che si abbattesse il ciclone Fornero-Monti, ovvero la premiata ditta di "macelleria sociale"), ho un figlio e una figlia bellissimi.

Ciao a tutti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo. Sono certa che incuriosirai, coinvolgendole, tante persone... Provaci almeno: Marisa

Anonimo ha detto...

Oltre ad attendere l'uscita del tuo libro, vorrei segnalarne uno letto di recente. Si tratta di "Il sangue di Montalcino" di Giovanni Negri, edito da Einaudi nel 2010. E' un giallo ambientato nel mondo dell'enologia, con un detective astemio che indaga sulla morte di un enologo delle Langhe, trovato cadavere in un'abbazia vicino a Montalcino. Mi ha colpito per l'abilità dell'autore di ritrarre un mondo, quello degli affaristi che ruotano intorno al prestigioso ambiente del vino, cui si contrappone la passione per la cultura enologica della vittima. Sono rimasta affascinata da alcune descrizioni del paesaggio langarolo fatte con rapide e efficaci pennellate e ho trovato divertente l'idea di far "recitare" inconsapevolmente amici e conoscenti dell'autore che hanno prestato i loro nomi ai vari personaggi. Ho apprezzato molto l'obiettivo di far riflettere sui problemi ambientali, insospettabili in luoghi celebrati per la loro bellezza incontaminata, ma minacciati dalla presenza di scarichi industriali e percolati tossici.Il tutto legato dalla struttura del giallo che cattura l'attenzione del lettore e lo conduce dove vuole l'autore, tecnica che personalmente condivido.
Adelaide,

Posta un commento