sabato 6 giugno 2015

L'Arma della provincia di Udine ad un corso di formazione sull'autismo

6 Giugno, fonte udinetoday

E' la prima volta in regione che la Benemerita decide di collaborare con una onlus per formare il proprio personale di comando.

Lunedì 8 giugno 2015, Progettoautismo FVG onlus, in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine, avvierà per la prima volta in Friuli Venezia Giulia un percorso di graduale formazione sulle persone con autismi, rivolto al personale e ai vertici dei comandi dell'Arma dei Carabinieri della Provincia di Udine.

E' la prima volta in Friuli Venezia Giulia che l’Arma decide di collaborare con una onlus per formare il proprio personale di comando al fine di promuovere una sensibilizzazione a tutti i dipendenti dei reparti su un tema come l'autismo che coinvolge una persona su centocinquanta assieme alle proprie famiglie. L'associazione Progettoautismo fvg e` davvero orgogliosa di poter contare su una collaborazione cosi` importante e fattiva per migliorare la qualita` della sicurezza delle proprie persone. Il corso, denominato "Il ruolo fondamentale delle Forze dell'Ordine per la sicurezza della vita delle persone con autismi", che ha avuto il patrocinio dell'Azienda Sanitaria Medio Friuli e del Comitato Provinciale delle Persone Disabili e delle loro Famiglie, sara` tenuto dalla dott.ssa Elena Gorini, psicologa psicoterapeuta esperta di tecniche comportamentali e responsabile servizi per l’autismo dell’Ausl e del Samarotto di Treviso e dalla Dott.ssa Alessia Domenighini, pedagogista ed esperta di tecniche comportamentali e responsabile dei Servizi per l'autismo del Centro Diurno Special Needs di Feletto Umberto.

Nessun commento:

Posta un commento