domenica 28 settembre 2014

L'ANGSA e il dopo di noi: un articolo di Liana Baroni

Nei giorni scorsi l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) è stata chiamata in Audizione dal Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, in merito ai cinque Disegni di Legge sul cosiddetto “dopo di noi”, presentati dai Deputati.
Credo che l’ANGSA sia l’unica organizzazione in Italia a poter vantare un’“anzianità di servizio” specifica sull’autismo, tale da poter parlare sull’argomento sviscerandone tutti gli aspetti, grazie a quel patrimonio di esperienze e di conoscenze accumulate in tanti anni in cui è stata particolarmente impegnata nel dare informazione, formazione e cultura sulla materia.
In occasione dell’Audizione abbiamo presentato un documento, dal quale emerge chiaramente la nostra posizione sull’argomento; qui, però, vorrei aggiungere qualche ulteriore considerazione per maggiore chiarezza. [...]

Comincia così l'articolo di Liana Baroni, presidente nazionale di Angsa, pubblicato su superabile.it

La forte accelerazione che hanno avuto negli ultimi tempi i temi legati alla condizione di vita degli autistici adulti e del "dopo di noi" ha perciò portato a due novità sostanziali: 1) una proposta ufficiale di Angsa e 2) una presa di distanza abbastanza netta da stravaganti boutade circolanti in rete.
A questo riguardo, nell'articolo della Baroni, si legge testualmente: "Dobbiamo distinguere l’azione mediatica dai contenuti che vogliamo e dobbiamo dare alle nostre realizzazioni; queste ultime devono derivare dal patrimonio delle esperienze realizzate da noi e da altri Paesi, che l’ANGSA si preoccupa di diffondere con i mezzi di comunicazione che ci sono dati: convegni, forum, e soprattutto il «Bollettino dell’ANGSA», che esce ininterrottamente dal 1988, sempre all’insegna della serietà e della qualità dei contributi".
Si tratta ora di vigilare perché alle parole seguano i fatti, non escludendo a priori che le proposte possano essere arricchite e migliorate (da qui l'esigenza di mantenere vivo il dibattito interno all'associazione).

P. S. L'articolo di Liana Baroni si può leggere nella sua interezza cliccando su http://www.superando.it/2014/09/26/langsa-e-il-dopo-di-noi/



Nessun commento:

Posta un commento