sabato 19 aprile 2014

UN SABATO DI PASQUA

Ho ricevuto una mail che racconta una storia triste e che molto mi ha fatto pensare. Ringrazio con affetto chi me l'ha inviata.

Ciao Gianfranco,

Ti mando una foto, è un albero di Pasqua fatta dagli anziani dell'istituto Geriatrico di (...), l'(...). Ero andata a trovare un mio ex paziente di 52 anni, autistico, che dopo vari mesi di ospedale per guai seri di salute è uscito con la PEG (cioè si alimenta con sacche, ha il sacchetto sulla pancia). Per la gestione della PEG non ha più potuto rientrare nella comunità dove stava prima, abbastanza felicemente, ed è stato mandato in
questo posto assolutamente non adatto a lui . È legato al letto quasi tutto il giorno, per evitare che si strappi la PEG. Quando però ha qualcuno che si occupa di lui viene slegato e cammina, la famiglia paga una persona tre ore al giorno.
Pesa 30 Kg, devo riuscire a portarlo via di lì è spostarlo in un posto dove lo si possa recuperare,dove sia possibile fare dei progetti di vita.
L'albero che ti mando è davvero il simbolo dell'apparenza felice che nasconde, qualche gradino più in giù, una persona legata al letto, solo  perchè  non ha assistenza ...
Buona Pasqua!
(...)


Nessun commento:

Posta un commento