giovedì 21 marzo 2013

Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

La Costituzione tutela la salute di ognuno come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana.

Perseguendo il superamento di antichi squilibri, che da sempre rappresentano una triste prerogativa del nostro Paese, nel campo socio sanitario, i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) si sono proposti di adeguare ai reali bisogni dei pazienti un insieme di servizi, al fine di renderli efficienti e continuativi sotto l'aspetto organizzativo ed erogativo.
 
Purtroppo è stato rilevato che a livello regionale la legge nazionale sui LEA è spesso disapplicata, non soltanto per "impedimenti economici" ma anche "per disimpegno politico o incapacità amministrativa". Si determinano così interventi socio sanitari con gravi carenze, e ciò accade particolarmente nell'ambito delle problematiche connesse al disagio psichico.
Per tale ragione si comprende come sia necessario e urgente imporre un approccio di interventi mirati sulla base delle esigenze individuali, per non compromettere non solo il paziente nella sua complessità cognitiva, sociale e culturale, ma anche i familiari che vivono una situazione spesso drammatica.

Per potere meglio rivendicare i propri diritti è fondamentale innanzi tutto "conoscerli". Dei LEA cito, allora, tre articoli (35, 26, 27) che mi sembrano tra i più interessanti. E' possibile consultarli sul seguente link:

http://www.scribd.com/doc/130988226/Lea



Nessun commento:

Posta un commento