domenica 23 marzo 2014

Galeotto fu il barbiere... E, da non perdere: "PULCE NON C'E'"

Ci si avvicina a grandi passi al 2 aprile, la giornata mondiale dedicata all'autismo. Fioriscono iniziative, segnalate a questo blog da ogni parte d'Italia, così numerose e variegate da rendere faticoso perfino tenerne banalmente il conto. Altre sicuramente verranno, sì da richiamare centinaia e centinaia di scontati (e temo meccanici) "mi piace" all'immancabile articolo sulla stampa o all'evento mediatico che coinvolgerà, statene certi, esperti e attori istituzionali di (cosiddetto) elevato livello.

Tra i vari eventi alle porte mi ha incuriosito in particolare quello, segnalatomi da Angsa Torino, promosso in città dalla fondazione CRT. E' visualizzabile al link seguente:
http://www.scribd.com/doc/213835281/Programma

Perché questa curiosità? Si deve tutta al nome di uno dei relatori... Devo svelare, a questo punto, un retroscena...

Molte persone che seguono questo piccolo spazio mediatico, tale è il mio blog, sanno delle difficoltà enormi che ci sono state nella promozione di "Mio figlio è autistico".
Ebbene, un giorno di qualche mese fa - quando ho accompagnato Gabriele a tagliare i capelli - il nostro parrucchiere ha voluto acquistare una copia del libro (introvabile o quasi nelle librerie, a differenza di opere mirabolanti, sul tema, che già da settimane imperversavano a pie' spinto). Ha poi insistito molto perché gliene facessi avere (anche) alcune copie da esporre su un tavolinetto allestito alla meglio (altro che le variopinte vetrine del centro...), affinché - così diceva - qualche cliente, magari incuriosito, potesse acquistarle. Che concorrenza sleale, la sua, verso la... povera Mondadori e le miriadi di tribune - televisive e associative - disseminate in tutta Italia per promuovere Autore e Libro!

Tempo dopo sono stato informato che tra i clienti contattati c'era proprio quel relatore di cui ho fatto cenno (per ovvie ragioni non ne faccio il nome ma mi auguro di non essere sollecitato a cambiare idea).
All'invito rivoltogli dal parrucchiere questo "dotto" (?) signore ha risposto infastidito che non gli interessavano le tematiche del libro né voleva spendere 20 euro... Con grande imbarazzo lo stesso parrucchiere mi ha riferito l'esito del suo "sfortunato" contatto (ed è davvero paradossale che ad essere imbarazzato fosse lui!). Nell'ascoltarlo ho provato a mia volta, lo confesso, un imbarazzo molto grande, anche se ho sempre messo in conto la str...ggine tipica di chi occupa posti (ahimè) di alta responsabilità
Ebbene questo "dotto" figuro ho scoperto che è ora tra i relatori dell'incontro che metterà al centro della giornata del 2 aprile il tema della sensibilizzazione sulle problematiche dell'autismo. Relatore: capite? Assurdo, ma succederà questo!

Detto ciò vorrei aggiungere che parteciperò anch'io, il 2 aprile a Roma, a un importante evento a cui sono stato invitato ma, poiché non mi interessano le parate mediatiche e i "mi piace" su Facebook, dove peraltro non sono nemmeno registrato, ne parlerò, e solo se ne avrò voglia, a partire dal giorno dopo. Lascio perciò volentieri le prime pagine a grandi attori, magari diventati tali a loro insaputa, perché le meritano sicuramente molto più di me!

Una cosa però voglio fare attraverso questo post: suggerire la visione del film, ormai nelle sale cinematografiche, "Pulce non c'è". Ho la fortuna di conoscere da alcuni anni Viola (la mamma di "Pulce") e Gaia (la sorella), quest'ultima autrice di un libro, quello da cui scaturisce il film, che reputo tra i più belli letti negli ultimi anni.
A loro vanno il mio più sincero augurio per il successo dell'opera, il  saluto e l'affetto più calorosi. Lo stesso saluto e lo stesso affetto lo rivolgo a tutti i familiari di soggetti autistici che vivranno questa speciale giornata dedicata all'autismo. L'augurio è che il 3, il 4, il 5 aprile - e ogni giorno che verrà - si continui a parlare di autismo seriamente e soprattutto ad aiutare concretamente i nostri figli.

Il trailer ufficiale di "Pulce non c'è" è visualizzabile al seguente link
http://youtu.be/wdQWn0882Uo

A Gabriele, infine, ai tanti Gabriele questo piccolo omaggio:










5 commenti:

Unknown ha detto...

Non ti curar di loro.......... stai arrivando lo stesso dove altri prima di te hanno avuto bisogno di poggiarsi a questo o quel relatore di turno, tu devi essere fiero perché hai fatto tutto da solo pur non chiamandoti.........

Anonimo ha detto...

Il mondo è pieno di opportunisti, sarebbe bello sputtanarli tutti. Temo però che per ogni opportunista sputtanato altri dieci prenderanno il suo posto! Grazie lo stesso Gianfranco

Marco

Anonimo ha detto...

Sono molte le persone che amano solo apparire, tante e pericolose. Il rischio di giornate importanti come queste è di essere anche vetrine per personaggi squallidi che sono lì solo per compiacere la loro vanità. Penso però che sia quasi inevitabile, spero di sbagliare. Manuela

Unknown ha detto...

Sembra che alcuni vogliano l'esclusiva nell'ambito in cui hanno qualche competenza teorica e siano un po' "restii" a confrontarsi con chi porta testimonianze in prima persona: come altro spiegare l'incongruenza di certi comportamenti?

Anonimo ha detto...

Che faccia di culo certa gente. Pensare che sono pure riveriti, poveri noi...
Silvia

Posta un commento