domenica 6 ottobre 2013

E ORA A BASSANO DEL GRAPPA

Dopo il convegno che si è tenuto ieri a Bologna, del quale ho dato notizia in un post pubblicato la settimana prima, informo ora che parteciperò, su richiesta di Sonia Zen di Angsa Veneto (che ringrazio di cuore), anche a quello in programma a Bassano del Grappa sabato prossimo, 12 ottobre.
Leggo, ogni tanto, da parte di chi partecipa a questi incontri, in qualità di ospite o di pubblico in sala, singolari giudizi del tipo: "è stato carino, bello ecc".
Io preferisco il termine "utile", misuro cioè la qualità di un convegno non solo e non tanto sui nomi altisonanti dei relatori (spesso disponibili soprattutto ad auto-celebrarsi e magari vendere qualche libro...), ma - direi soprattutto - sulle informazioni e sulle conoscenze che si acquisiscono attraverso l'ascolto di relazioni competenti e, mi scuso del termine, alte. Piaccia o non piaccia giudico i contenuti più importanti dei contenitori!
La presenza di Carlo Hanau e di Tiziano Gabrielli è andata esattamente in questa direzione. Il mio intervento spero abbia, a sua volta, contribuito in piccola parte ad aprire uno squarcio su una realtà, quella degli autistici adulti, molto immaginata e (purtroppo) poco conosciuta.
Ho saputo che presto sarà disponibile un contributo filmato in Internet, informerò del link quando ne avrò conoscenza.

http://rapidshare.com/share/EC8126986BC86280FF4D54951C51604C

2 commenti:

Unknown ha detto...

Quantificare la ricaduta di un convegno non é facile ma se ha aiutato a sollevare il tappeto sotto il quale si seppelliscono certi problemi scomodi , se in qualche modo quelli che hanno partecipato sono tornati a casa con una motivazione in più a lavorare meglio, allora ha avuto un buon risultato!

Unknown ha detto...

Dai oggi dai domani è come la goccia che scava la roccia ma non va pari passo con le esigenze delle nostre famiglie

Posta un commento