venerdì 12 giugno 2015

A Verbania il centro estivo per bambini autistici

La Stampa del 12-06-201

VERBANIA. Un campo estivo dedicato a bambini e ragazzi autistici. E’ un’iniziativa, coordinata dal Consorzio servizi sociali del Verbano, che prenderà il via lunedì alla Sacra Famiglia di Intra. Il progetto, che è stato chiamato «Camp.Edu.», ha il sostegno di molti enti e associazioni tra cui la Fondazione Sacra Famiglia, l’Angsa (l’Associazione nazionale genitori e soggetti autistici), la cooperativa Xenia, il Kiwanis, la Fondazione comunitaria Vco, il Fondo Leo Rosanna e Giovanni Pagani della Fondazione comunità novarese, del Consorzio dei servizi sociali del Cusio e del Comune di Verbania. 
Questa coralità di partecipazione è stata determinante per concretizzare l’iniziativa che prevede una sede fissa nella struttura della Sacra Famiglia e tante uscite sul territorio per permettere ai partecipanti di interagire con tutte le realtà sociali e di svago. «L’idea - spiega Michele Ricci presidente dell’Angsa Vco - è nata dalle famiglie che d’estate, con la chiusura delle scuole, hanno problemi a gestire i loro ragazzi. Abbiamo pensato che alla Sacra Famiglia, dove ci sono degli operatori qualificati, avrebbero potuto darci una mano». Nella struttura verbanese da tempo ci si occupa di bambini con disturbi dello spettro autistico, grazie all’appoggio del reparto di Cesano Boscone (Milano) che da anni tratta queste problematiche. «Non sempre i centri estivi tradizionali sono attrezzati per accogliere bambini e ragazzi con bisogni particolari - spiega Chiara Fornara direttrice del Ciss del Verbano -. Crediamo quindi che idee come questa vadano sviluppate, per offrire ai minori un’opportunità ricreativa e di socialità più attenta ai loro bisogni». 

Il campus inizia lunedì e si concluderà il 7 agosto. Sarà in funzione tutti i giorni dal lunedì al venerdì. E’ stato finanziato con 22 mila euro. Alle famiglie verrà chiesta una quota di 70 euro la settimana. Tutte le informazioni possono essere richieste negli uffici del Ciss in viale Sant’Anna 83 nella sede del Distretto Sanitario di Verbania 

Nessun commento:

Posta un commento