martedì 25 settembre 2018

La stanza speciale multisensoriale aiuterà gli autistici Dono di Ausilia

Fonte “lasentinella.gelocal.it”

Dalla onlus 25mila euro Sarà attiva nel Centro diurno nell’ex ospedale Nubola.  Spazio ricreativo, rilassante studiato per i bisogni psichici 

Grazie a una generosa donazione di 25mila euro dell’associazione Ausilia onlus, sodalizio nato a Torino nel 2013 che lavora in rete e concretizza i propri progetti di solidarietà sociale collaborando con enti ed associazioni che già dimostrano di saper fare bene, l’Asl To4 realizzerà una stanza multisensoriale nell’ambito del Centro diurno aziendale per adulti con autismo che avrà sede nel presidio sanitario di Castellamonte. Il progetto è stato presentato durante la serata di solidarietà “Aiutaci ad aiutare” organizzata da Ausilia lunedì alla reggia di Venaria Reale. 
«L’attenzione e la solidarietà dimostrateci da Ausilia- commenta il direttore generale dell’Asl/To4, Lorenzo Ardissone -, facendo proprio un progetto a noi molto caro, ci riempiono di orgoglio perché testimoniano il riconoscimento della credibilità e dell’affidabilità dell’Azienda, della professionalità dei nostri operatori e della qualità dei servizi offerti ai nostri cittadini».
Il Centro diurno per adulti con autismo opererà in continuità con il Centro aziendale per la diagnosi dei disturbi dello spettro autistico in età adulta e sarà ubicato nella stessa sede. «Abbiamo definito progetti che tengano conto di quello che le persone con autismo possono fare e non esclusivamente della loro disabilità, cioè di ciò che non possono fare - puntualizza Ardissone -. Abbiamo così pensato a uno spazio appropriato per i pasti, secondo un modello di ambiente diviso in spazi circoscritti, separati, ma nel contempo comunicanti, a una serie di laboratori per sviluppare e
consolidare abilità specifiche e a una stanza multisensoriale». Quest’ultima, è un ambiente ricreativo e di rilassamento, studiato per rispondere in modo globale, attraverso la stimolazione di diversi sensi, ai bisogni psico-sensoriali delle persone con autismo.



Nessun commento:

Posta un commento