martedì 27 gennaio 2015

IMPERFETTA (di Rosa Mauro)

Riproduco integralmente un mio intervento sul sito, che fa da premessa a una novità editoriale che è possibile trovare nella sezione autismo OUT.


Avendo escluso fin da subito la possibilità che questo sito potesse, in qualche modo, essere uno spazio monotematico, la sezione Autismo OUT ha sempre rappresentato, come dire?, l’essenza di tale scelta: qui, infatti, è stato, e continuerà a essere, possibile, rinvenire argomenti e video di vario genere. Musica, teatro, poesia, danza, fotografia, televisione, molto altro ancora...

A partire da oggi Autismo OUT si apre anche alla narrativa e la scena viene occupata da un racconto di Rosa Mauro. Opinionista di superando.it, scrittrice, impegnata nel volontariato (in particolare a sostegno di missioni operanti in Africa), donna di grandi lotte e intense passioni , come spesso sanno essere madri di soggetti autistici…

Non conosco Rosa se non attraverso la lettura di alcuni testi, grazie ai quali ho però capito di essere di fronte ad una persona che riunisce in sé due qualità, a mio giudizio, oggi quanto mai rare: il coraggio di raccontare la verità e l’onestà intellettuale.
Si tende sempre ad edulcorare i fatti nel timore che la verità possa risultare scomoda per chi la denuncia (conosciamo bene i “ricatti” subdoli ai quali tanti familiari di soggetti disabili sono ogni giorno sottoposti); sappiamo inoltre che non pochi intellettuali (cosiddetti), amando soprattutto autocompiacersi, sono completamente funzionali a quel sistema che a parole (solo a parole) dicono di voler combattere. A tale sorta di “legge” non scritta non fa certo eccezione l’autismo, grazie al quale non pochi, voglio ricordarlo, si sono arricchiti, così come non pochi, sfruttando l’appoggio di media compiacenti, hanno visto garantita una discutibile e dannosa (per i nostri figli) visibilità, “dannosa” perché banalizzano con soluzioni stravaganti una realtà che sappiamo bene essere invece complicatissima!

Gli articoli di Rosa denunciano questa ipocrisia, i compromessi, le ambiguità, le storture, le contraddizioni di un sistema, che non di rado opprime e annienta i più deboli o – se si preferisce – i meno garantiti.
Sono dunque orgoglioso di darle ospitalità, così come lo sarei nei confronti di tante madri e tanti padri che con coraggio ogni giorno combattono, nel silenzio più assoluto, battaglie difficili e talvolta drammatiche. Il mio sito, per quanto modesto, è il loro sito!

So che Rosa Mauro coltiva, tra tanti interessi, anche quello per la scienza e l’astronomia. Ciò spiega perché il racconto che ha scelto di pubblicare ha un’ambientazione “fantastica”, legato com’è alla fantascienza... I capitoli saranno presentati con cadenza settimanale e uscita il martedì.

Nel rinnovare la mia gratitudine all’Autrice, nel formularle gli auguri più cari per sé e suo figlio, invito tutti gli amici del sito alla massima divulgazione dell’iniziativa e auguro buona lettura

[G. V]

Nessun commento:

Posta un commento