martedì 15 luglio 2014

RAGAZZI AUTISTICI RINCHIUSI E PICCHIATI

http://www.corriere.it/cronache/14_luglio_15/ragazzi-autistici-rinchiusi-picchiati-arrestati-5-educatori-un-istituto-50503b62-0c1b-11e4-b3f9-bc051e012a1f.shtml

Bambini e ragazzi autistici, tra gli 8 e i 20 anni, rinchiusi in una stanza e maltrattati. Con questa pesantissima accusa cinque educatori della struttura socio educativa e riabilitativa ‘Casa di Alice’ di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, sono stati arrestati dai carabinieri di San Benedetto del Tronto. I ragazzi venivano denudati e chiusi una «stanza di contenimento» buia e stretta. Lì venivano spintonati e poi lasciati soli come documentano anche i video choc girati dai militari che hanno piazzato delle telecamere nella struttura.
Secondo la procura di Fermo, che ha coordinato le indagini, i maltrattamenti dei ragazzi disabili si sarebbero ripetuti nel tempo. Le indagini sono scattate nei mesi scorsi dopo aver raccolto alcuni indizi. I magistrati hanno quindi posizionato delle telecamere che hanno documentato le violenze e ora sono scattati gli arresti.
La «casa di Alice» da San Benedetto del Tronto a Grottammare nel 2004 e all’epoca venne presentata come il fiore all’occhiello di un progetto sperimentale per «migliorare il rapporto dei ragazzi autistici con la realtà esterna».

Nessun commento:

Posta un commento