lunedì 21 luglio 2014

DOPO LA VERGOGNA DI GROTTAMARE: il punto di vista di Angsa

fonte www.superabile.it

ANGSA commenta i fatti di cronaca di Grottammare: "Serve formazione su tecniche di abilitazione in autismo, apertura al territorio e telecamere"

"È necessaria la formazione del personale". È questo il commento di Carlo Hanau, docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari dell'università di Modena e Reggio Emilia e membro del comitato scientifico dell'Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) sui fatti di cronaca di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno. Grazie alle immagini rilevate dal pm e dai Carabinieri di Fermo è scattato l'arresto per quattro educatrici e per il coordinatore del centro ‘La casa di Alice', che ospitava 12 ragazzi con autismo, dagli 8 ai 20 anni. Un centro semiresidenziale gestito dal Comune attraverso una cooperativa esterna, dove le telecamere hanno permesso di svelare l'esistenza di una stanza di contenimento dove i ragazzi venivano rinchiusi e denudati come punizione per la loro ‘vivacità'. Per i Carabinieri però c'era una "totale assenza di comportamenti violenti o di azioni che giustificassero il loro contenimento". Una notizia ‘agghiacciante' per Angsa. "Non c'è una ricetta sicura per prevenire queste aberrazioni", spiegano dall'associazione.
(...)
L'intero articolo è visualizzabile su www.gfrvitale.altervista.org, alla sezione Autismo IN. Condividilo in rete. 

Visita poi l'intero sito cliccando nelle varie sezioni in alto e condividi su Facebook, Google+ ecc quello che ti piace.

Nessun commento:

Posta un commento