giovedì 5 febbraio 2015

Lorenzin: autismo, ludopatia e eterologa nei nuovi Lea

fonte agi.it

Dall'autismo alla ludopatia, dalla fecondazione eterologa alle vaccinazioni anti pneumococco e meningococco, dal "parto indolore" alle vaccinazioni anti-varicella. Sono tante le novità inserite nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) presentati oggi dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, prima alle Regioni, poi alla commissione Igiene e sanita' del Senato.
I Lea - aggiornati l'ultima volta nel 2001 - costeranno 415 milioni, ha precisato il ministro in Senato, ritenendo che si tratti di "una cifra decisamente sostenibile". In materia di autismo sono stati descritti, per la prima volta, i servizi domiciliari, ambulatoriali, residenziali e semiresidenziali per "minori con disturbi in ambito neuropsichiatrico". Ci sono poi i trattamenti "delle persone con dipendenze patologiche, inclusa la dipendenza da gioco d'azzardo, o con comportamenti di abuso patologico di sostanze".
Quanto alla procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo, e' prevista l'inclusione di attivita' di selezione dei donatori di cellule riproduttive, di prelievo, conservazione e distribuzione delle cellule stesse. Tuttavia, proprio in ragione della necessita' di procedere, in relazione a questa tecnica, ad ulteriori e diverse attivita' rispetto a quella omologa, e' previsto un contributo a carico delle coppie che usufruiscono dell'eterologa.
Nel capitolo malattie croniche sono state introdotte 6 nuove patologie: endometriosi medio/grave, Bcpo (brancopneumopatia cronica ostruttiva) medio/grave, rene policistico autosomoci dominante, osteomielite cronica, malattie renali croniche, sindrome da talidomide. I nuovi Lea, ha sottolineato infine Lorenzin, entreranno in vigore solo quando saranno definite le tariffe delle nuove prestazioni, "alle quali sta gia' lavorando una commissione".

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie Gianfranco speriamo che qualcosa di concreto ne venga fuori per l'autismo

Posta un commento