sabato 14 febbraio 2015

20 Febbraio a Torino: presentazione del nuovo libro di Maurizio Arduino

RIFLESSIONI SUL LIBRO "Il bambino che parlava con la luce"

Ho appena finito di leggere le pagine interessanti di un saggio e quelle avvincenti di un giallo, grazie alla tecnica “investigativa” adottata dall’autore per capire i motivi che mandano in crisi i suoi pazienti autistici.
Dimostrando competenza e un inconsueto spirito di osservazione dei piccoli fenomeni ambientali, Arduino riesce a trovare spiegazioni a comportamenti apparentemente inspiegabili.
Pur non dispensando ricette e non alimentando facili illusioni, l’autore mostra la possibilità di comprendere le dinamiche da cui scaturiscono i  comportamenti che rendono ancora più difficile l’inserimento sociale dei soggetti autistici.
Colpisce l’interesse a 360° per tutti gli aspetti che riguardano le situazioni psicologiche all’interno della famiglia e della scuola, dove i bambini autistici sono monitorati non solo per quanto riguarda l’autonomia e l’apprendimento ma anche nel campo delle relazioni sociali.
Settore questo che, se risulta carente per i bambini, è destinato ad esserlo drammaticamente di più quando, terminata la scuola, inizia il periodo dell’età adulta in cui gli unici riferimenti sociali sono quasi esclusivamente costituiti da centri diurni, comunità e parenti.
L’integrazione sociale, se forse non è strettamente di competenza degli insegnanti, è sicuramente un problema degno di nota che necessita di maggiore considerazione.

In conclusione, ritengo questo libro uno strappo nel telo che copre l’autismo, una possibilità di capire meccanismi che spesso sfuggono, grazie alla convinzione che molto possa essere spiegato, se analizzato con gli strumenti giusti e con una sensibilità umana che si unisce alle conoscenze scientifiche. [Adelaide Gallo]
Incontro con
MAURIZIO ARDUINO
in occasione dell’uscita di 
IL BAMBINO CHE PARLAVA CON LA LUCE
Giulio Einaudi editore

dialoga con l’autore
Domenico Ravetti - Consigliere regionale, Presidente Commissione Sanità

Saluti
Mauro Laus - Presidente del Consiglio regionale
Enzo Lavolta - Assessore del Comune di Torino

Introduzione
Domenico Rossi - Consigliere regionale, Vicepresidente Commissione Sanità

Conclusioni
Antonio Saitta - Assessore alla Sanità Regione Piemonte

TORINO | VENERDÌ 20 FEBBRAIO | ORE 17.00
PALAZZO LASCARIS - SALA VIGLIONE - VIA ALFIERI, 15
Per informazioni: Gaia D’Angelo Tel: 335 302292 - E-mail: eipress2@einaudi.it

1 commento:

Unknown ha detto...

Ottima recensione per un libro da leggere che insegna molto di più di qualsiasi manuale. Attraverso il lavoro a contatto con persone con autismo diversissime tra loro la conquista di dignità e rispetto per una vita degna di essere vissuta

Posta un commento