sabato 2 agosto 2014

L'IMPORTANZA DEL TABLET NELL'AUTISMO

L'ausilio di un tablet potrebbe essere fondamentale per la terapia dei bambini autistici. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, l'uso dei tablet aiuterebbe gli autistici a interagire di più, a migliorare la loro capacità di linguaggio e di comunicazione.
Lo studio, coordinato da Connie Kasari dell'Università della California di Los Angeles, ha confrontato le capacità sociali di 61 bambini autistici dopo l'aggiunta o meno di un tablet alla terapia convenzionale, evidenziando un miglioramento evidente nei risultati del trattamento.
"Tutti i bambini sono migliorati dopo il trattamento, ma i progressi maggiori sono stati osservati in quelli che avevano accesso ai tablet", spiega Kasari, "Il tablet funziona perché stimola la vista offrendo un feedback uditivo. Per esempio, se i bambini pronunciavano male una parola, sentirla sul tablet li aiutava a dirla correttamente".

I pazienti che hanno fatto parte dello studio avevano fra i 5 e gli 8 anni, tutti in grado di pronunciare meno di 20 parole. "Circa il 30% dei piccoli pazienti con disturbi dello spettro autistico hanno scarsissime capacità verbali, a volte anche dopo anni di trattamento".
I primi tre mesi i bambini hanno ricevuto due sedute di terapie per 2-3 ore alla settimana. Dopo 3 mesi quasi il 78 per cento dei bambini del gruppo tablet ha mostrato un miglioramento nella comunicazione rispetto al 62 per cento del gruppo di controllo, con particolare riferimento al numero totale di parole pronunciate e di nuove parole imparate.
Ora i ricercatori stanno organizzando un nuovo studio più vasto su 200 bambini della durata di 5 anni. "Se i dati saranno confermati, la speranza è di usare i tablet nei programmi scolastici formando i genitori al loro uso anche a casa", conclude Kasari.
http://www.italiasalute.it/telemedicina.asp 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si in effetti e vero , il mio nipotino affetto dallo spettro autisico e migliorato moltissimo usando il pc ...tramite video di ragazzi oppure giochi simulazioni di guerra, dove parlano lui ripete e devo dire che parla quasi normalmente

Posta un commento