mercoledì 28 agosto 2013

NINNA NANNA

Trilussa (1871-1950) è il poeta romano Carlo Alberto Salustri, il quale scelse questo pseudonimo da un anagramma del proprio cognome. Nato a Roma nel 1871 fu autore di un gran numero di poesie in dialetto romanesco. Lungi dall'essere un intellettuale, fonte della sua ispirazione erano le strade di Roma, assai più che i libri. Quando un giornale locale gli pubblicò i primi versi, questi conobbero presto il consenso dei lettori e furono in seguito pubblicati nella prima delle sue molte raccolte di poesie. La sua fama crebbe, e tra il 1920 e il 1930 la sua notorietà raggiunse il culmine; tuttavia non frequentò mai i circoli letterari, ai quali continuava a preferire le osterie. Questa sua poesia mi pare molto attuale perché riprende il tema della guerra. Le notizie che arrivano in queste ore, a proposito di un intervento in Siria, destano profonda preoccupazione e angoscia.


Per ascoltare la poesia è necessario disinserire la colonna sonora de "Ai miei amici autistici".
 

5 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piace molto! Proietti é bravissimo e Trilussa un grande! Ma ho un piccolo dilemma: mi piace anche molto la colonna sonora e quindi ??
Grazie :-)

Gianvi ha detto...

E quindi? E quindi ho scritto (in rosso)nel post come fare: quando parte la musica della colonna sonora clicca e metti in pausa. Tiziana, Tiziana...

Unknown ha detto...

Ma il dubbio stava nel decidere quale mi piaceva di piú! Gianfranco , Gianfranco!!! :-)

Anonimo ha detto...

Attuale e interpretata da un grande Proietti.
Preoccupante la situazione in Siria e sicuramente ci fosse stato Berlusconi al governo i nostri soldati sarebbero già partiti ma mai dire mai.
Marisa

Gianvi ha detto...

Concordo con te Marisa sull'"affidabilità" del Cavaliere (toh, come un suo predecessore degli anni venti), ma nonostante le rassicurazioni della Bonino non si sa mai (come dici tu). Ad ogni modo una guerra resta sempre una catastrofe indipendentemente dai Paesi che vi partecipano. Lo dico soprattutto dalla parte della popolazione civile e di tante vite umane che vengono sacrificate ingiustamente. Grazie

Posta un commento