domenica 11 agosto 2013

COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA. IL CASO AUTISMO

Dell'esistenza del documento, che è possibile scaricare cliccando sul link riportato qui in basso, ho saputo più di una settimana fa grazie a una telefonata. Mi era stato assicurato, dalla mia gentile interlocutrice, l'inoltro in tempi rapidi... Devo pensare, purtroppo, che l'invio di una mail con relativo allegato dev'essere una cosa "molto complicata", visto che ad oggi non avevo ricevuto nulla di ciò che mi era stato promesso.
Per tale ragione ho  deciso di rivolgermi  direttamente a Sonia Zen, che per prima l'aveva messo in rete. Sonia è una dirigente Angsa che apprezzo e stimo, presidente di Angsa Veneto.

Il documento in questione è stato da lei simpaticamente definito (nella mail che mi ha subito inviato) "bibbioso ma interessante". Io, in sintonia, l'ho trovato palloso (quasi un sinonimo, come si vede) ma utile, soprattutto nella parte seconda (Pagg 41 - 58: Aspetti Bioetci) dedicata ai Diritti. Sarà che sono tra quelli che credono che il futuro dei nostri figli passa, solo e unicamente, per il riconoscimento dei loro diritti!

Confesso di non amare troppo questo genere di documenti, che per la loro lunghezza (e spesso per la retorica che li accompagna) mi ricordano molto quelle persone che nella biblioteca di casa fanno bella mostra di saggi "pallosissimi" che naturalmente non si sognerebbero mai di leggere ma che, tenere impolverati, rende forse (molto "forse") chic .
Credete a me: vale la pena soprattutto  leggere le pagine che vi ho indicato... In ogni caso ringrazio con affetto Sonia per la preziosa collaborazione.
http://rapidshare.com/files/112941657/CNBautismo.pdf

Nel secondo link potete trovare un commento, utile per farsi un'idea, al documento elaborato dal Comitato Nazionale per la Bioetica che, ricordo, è stato fatto proprio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (circostanza che non sopravvaluterei più di tanto...):
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=16464


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho sbirciato il documento che mi riservo di leggere meglio. Vi ho trovato spunti interessanti, anche se rimane l'handicap di una certa prolissità della quale anch'io farei volentieri a meno. Grazie a Sonia.
Silvia

Anonimo ha detto...

Condivido quanto ha scritto Silvia. Un saluto e un grazie a Sonia Zen. Manuela

Anonimo ha detto...

Ho letto il documento e l'ho trovato pesante e a tratti incomprensibile, scritto con un linguaggio troppo tecnico. Più interessante, indubbiamente, da parte suggerita da Gianfranco.
Angelo, ciao a tutti e buone vacanze

Unknown ha detto...

Ha ragione Gianfranco le pagine che ci interessano di più sono nella parte seconda (Pagg 41 - 58: Aspetti Bioetci) dedicata ai Diritti.
Grazie per a voi per l'interesse.

Posta un commento