domenica 13 aprile 2014

VACCINAZIONE E AUTISMO: IL PESO DELLA DISINFORMAZIONE

Ricevo dalla presidente di ANGSA Veneto, Sonia Zen, e pubblico volentieri

la recente notizia dell’indagine della procura di Trani sul presunto nesso tra vaccinazione trivalente e autismo ha riaperto una discussione che sembrava sepolta.
La paura che si crea ogni volta che queste notizie vengono divulgate dai media è enorme e le conseguenze possono essere catastrofiche.
Per questo è stata preparata una lettera-appello aperta indirizzata al Ministro della salute Beatrice Lorenzin, al Presidente della XII commissione della Camera Emilia Grazia De Biasi (Affari sociali) e del Senato Pierpaolo Vargiu (Igiene e sanità) ed alla Federazione nazionale degli ordini dei medici sulla recente vicenda dell'indagine della procura di Trani sul presunto nesso vaccini-autismo, nella quale si richiede una presa di posizione nei confronti di queste notizie allarmanti quanto infondate.
I primi firmatari sono Professori universitari ed Esponenti della comunità scientifica italiana, Dirigenti medici e pediatri operanti in Italia e all’Estero e Giornalisti scientifici.
Tra le Associazioni prime firmatarie: l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Autismo Treviso e Angsa Veneto, il CICAP (Comitato italiano per il controllo sulle pseudoscienze), la SITI (Società di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica) e tanti altri firmatari.

Per dar forza a questo appello Vi invitiamo ad accedere al link sotto indicato dove trovate la lettera per esteso, l’elenco dei primi firmatari e dove potete, eventualmente, aggiungere il Vostro nominativo a supporto dell’iniziativa:

Nella lettera aperta si chiede un intervento per diffondere una corretta informazione sulle vaccinazioni, per contrastare l’allarmismo spesso ingiustificato creato da associazioni e medici che seminano panico e terrore e far sì che le persone che causano un allarme nella popolazione debbano rispondere nelle opportune sedi delle loro affermazioni”.

Si chiede cortesemente di dare diffusione all’iniziativa di contrasto alla disinformazione, e di far aderire vostri colleghi e conoscenti.

Cordiali saluti Sonia Zen


Nessun commento:

Posta un commento