mercoledì 18 dicembre 2013

BUONE FESTE

E’ tempo di auguri. Il blog li fa attraverso un'iniziativa molto piccola che vede protagonista Gabriele. In tal modo lui, autistico, abbraccia idealmente i suoi amici, i tanti/e che condividono la stessa sua condizione…
Qualche giorno addietro si è celebrato il Natale di Angsa qui in Torino. Dopo molti anni non vi ho partecipato  perché non trovo giusto che le famiglie siano coinvolte un giorno all'anno e perché è davvero tempo di dire basta a cariatidi ed élite oligarchiche che hanno fatto il loro tempo.E' ora di cedere il passo, senza indugio e senza frapporre ostacoli pretestuosi, a forze nuove in grado di rompere con il passato e restituire un ruolo propositivo all'associazione: i nostri figli hanno pagato abbastanza per i tanti errori e le troppe mediazioni al ribasso.

Buone feste da parte di Gabriele e mia. Auguri a Giulia (Chieri), a Elisabetta (Bologna), a Debora (Torino), ad Andrea (Bassano del Grappa), a Ivano (Torino), a Giulia (Novara), a Jacopo (Trento), a Ivan (Torino), a Lorenzo (Milano), a Pierluigi (Bologna), a Eugenio (Torino), a tanti, tantissimi altri di cui è impossibile citare il nome... Autistici e familiari che ho conosciuto e mi hanno aiutato a capire meglio quanto sia ingiusto e sbagliato lamentarsi delle proprie miserie davanti a drammi umani così intensi e profondi.

Un augurio speciale a Laura che è andata ad abitare in un’altra comunità, chiamata Paradiso. Le chiedo di darci una mano da lassù.

http://www.youtube.com/watch?v=pvoUdGKri-U


È Natale

È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l'altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.

 Madre  Tersa di Calcutta




7 commenti:

Unknown ha detto...

Dove abita Dio? Lí dove c'é un cuore che Lo accoglie! E non possiamo non lasciarLo entrare perché Lui é Luce e senza luce non c'è vita; perché Lui é Amore e senza amore non c'é gioia; perché Lui é Speranza e senza speranza non c'é cammino. Natale é accogliere il Dio che viene , perché Cristo possa vivere in noi e noi in Lui. Ci hai mai pensato che noi esistiamo perché siamo stati accolti? Che la vita é possibile solo lí dove c'é un grembo accogliente? Bello sí, ma difficile! Accogliere é un problema, un problema di cuore: significa fare spazio all'altro, a abbattere i recinti del nostro io, essere disposti a metterci in discussione, a lasciarci scombinare pensieri e progetti... E non si finisce mai...! É questione non di un momento, ma di stile...: " O é Natale tutti i giorni o non é Natale mai"!

Unknown ha detto...

Il video é veramente speciale! Buon Natale a voi!

Anonimo ha detto...

Grazie Tiziana, grazie Gianfranco, grazie a tutti. Ho gli occhi lucidi e non riesco ad andare avanti. Auguri di cuore, Silvia

Anonimo ha detto...

Augurissimi !!!!!!!!!!!!!!!!! a te Gianfanco a Gabriele , a Ileana , a Marisa, di un Natale Sereno e di un Buon Anno di fiducia e di coraggio

un abbraccio da noi Marino,Irene,Ivano Demelas

Unknown ha detto...

Grazie del bel video con tante immagini serene di Gabriele.
Auguri a tutti voi. Adelaide

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri a te e a Gabriele,
bello il video sei proprio un papà straordinario

Anonimo ha detto...

Grazie del bellissimo video. Colpisce la luce negli occhi di Gabriele quando è all'aperto...Si fa sempre più bello! Bravo Gianfranco che lo tieni vivo !
Il Natale dell'ANGSA Torino è stato diverso quest'anno: niente concerto (e mi è mancato!), Messa breve e più spazio alla festa,occasione utile per parlare con genitori che incontro raramente. CI siete mancati
Viola Oggero

Posta un commento