lunedì 22 luglio 2013

IL PARERE DI UN MEDICO

Ricevo e pubblico volentieri, ringraziando di cuore il dottor Francesco Fera per il prezioso contributo

Caro Gianfranco,
ho completato da qualche settimana la lettura del tuo libro. E credo si tratti di un libro importante. Non lo dico per troppo affetto nei tuoi confronti. Conoscerti mi dà  la possibilità di provare ad ascoltarti con affetto ed estrema attenzione, provando a non essere superficiale, né ipocrita e reticente.

L'ho trovata importante sicuramente per chi, lavorando nel settore della cura, è chiamato a prendersi cura di persone che di cura hanno bisogno. Importante per chi è genitore di chi ha bisogno di cura. Importante per chi dovrebbe produrre conoscenza e trasferirla, orientare i metodi e sostenere chi la cura la presta. 
Ritorno sulle questioni da me poste qualche settimana fa, rimandandoti alle suggestioni di un paio di riferimenti di letteratura, che mi sembra utile inviarti, per provare a dare sostegno alle mie affermazioni.
Uta Frith l'avevo già precedentemente richiamata. Il testo più tecnico di Chomsky, a suo tempo da me lasciato a metà, l'ho ripreso per effetto delle suggestioni derivatemi dalla lettura del tuo libro. Il breve stralcio sulla grammatica generativa, tratto proprio dal punto in cui avevo lasciato il libro, mi sembra in sorprendente continuità con quanto scritto da Uta Frith. Sono due esempi di ricerca pura, pubblicata in forma divulgativa e non strettamente scientifica, accessibile anche a non addetti ai lavori, quale io sono.
La lettura di Cochrane e del Chonmsky più recente sono assolutamente contemporanee, anzi avviate immediatamente prima della lettura del tuo “Mio figlio è un autistico”. Mi sembra assolutamente sorprendente che in testi così apparentemente distanti si possano trovare suggestioni che li accomunano e li associano. O almeno così mi è sembrato. Mi è sembrato più utile inviartele nel testo originale.
Le quattro citazioni hanno in comune la questione di metodo da te posta in relazione alla produzione di evidenze, vale a dire prove di efficacia di interventi e con le strategie disponibili per andare a costruirle.
Spero sarai indulgente nei miei confronti per eventuali refusi o errori nella trascrizione dei testi.

Un abbraccio, Franco *

 Riferimenti bibliografici;
A. Cochrane l'inflazione Medica Efficacia ed efficienza nella medicina Feltrinelli 1978
U. Frith L'Autismo Spiegazione di un enigma Laterza 1999
N. Chomsky Il linguagio e la mente Bollati Boringhieri 2006
N. Chomsky Sistemi di Potere Ponte alle Grazie  2013

L'Istituto di ricerca clinica del Regno Unito è più correttamente il Medical Research Counciil 

* F. Fera, Dirigente Medico della Direzione Medica  Presidio Ospedaliero Pugliese-Ciaccio di Catanzaro

Qui di seguito si allegano i link dai quali è possibile visualizzare/scaricare i documenti citati dal dott. Fera
UtaFrith.doc

Nessun commento:

Posta un commento