lunedì 11 marzo 2013

(Dis)Organizzazione

Ricevo la mail che segue (triste esempio di quanta strada vi sia ancora da percorrere...). Accolgo volentieri la richiesta di pubblicarla, così come mi è pervenuta. 



Questa è una comunicazione importante. Se vuoi inserirla nel blog: Tiziana
 
----- Messaggio inoltrato -----
Da: SaraP <amores80@yahoo.it>
A: sociale-edscuola@yahoogroups.com
Inviato: Domenica 10 Marzo 2013 11:21
Oggetto: [sociale-edscuola] Ogg: Roma. Master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento

 
Sono d'accordo con lei dott. Nocera, pero' allora occorre diffondere di piu' questi corsi per i docenti curriculari che sono già restii a fare formazione spontaneamente e renderli consapevoli di piu' delle situazioni.E inoltre occorre valorizzare di piu' la figura dell'ins. di sostegno all'interno delle scuole.

--- In sociale-edscuola@yahoogroups.com, "Nocera Salvatore" <nocerasalvatore@...> ha scritto:
>
> A mio avviso, vengono presi solo i docenti curricolari, poichè si vuole cominciare a coinvolgerli con la formazione nell'impegno inclusivo, cosa, attualmente delegata dai curricolari, in genere, ai soli docenti per il sostegno.
> Cordiali saluti.
> Salvatore Nocera
> ----- Original Message -----
> From: SaraP
> To: sociale-edscuola@yahoogroups.com
> Sent: Saturday, March 09, 2013 10:01 PM
> Subject: [sociale-edscuola] Ogg: Roma. Master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento
>
>
>
>
>
> --- In sociale-edscuola@yahoogroups.com, Iacopo Balocco <iacopo.balocco@> ha scritto:
> >
> > Ciao a tutti,
> > segnalo il Master in oggetto.
> > Continuo a ritenere imbarazzante che al Master non si possano iscrivere
> > tutti quelli che svolgono la funzione docente a scuola ma solo coloro
> > che posseggono i titoli indicati.
> > Un saluto
> > Iacopo
> >
> > Roma. Master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi
> > specifici di apprendimento
> > Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli
> > Studi Roma Tre è attivato per l'a.a. 2012/2013 il Master di I livello in
> > Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento
> > diretto dalla prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola.
> > Al Master possono accedere esclusivamente i richiedenti in possesso del
> > titolo di laurea (triennale, specialistica, magistrale, vecchio
> > ordinamento).
> > Info
> > http://ntdlazio.blogspot.it/
> >
>
> Salve
> avevo fatto presente la cosa gia' alla direttrice del master avendo notato la cosa gia' lo scorso anno, infatti per esempio nella scuola primaria dove la maggior parte dei docenti di classe sono diplomati non possono accedere al master.Quest'anno l'universita' pero' ha messo a disposizione un corso di aggiornamento paralleloe simile al master per i docenti in possesso del diploma di scuola superiore. Invece noto con rammarico che vengono presi in consideraizone solo i docenti di scuola su posto comune.Perche' i docenti di sostegno non ne hanno diritto?Sono di base anche loro abilitati sulla scuola primaria e molti laureati potrebbero accedere al Master.
>
>
>
>
>
> [Sono state eliminare la parti non di testo del messaggio]
>

1 commento:

Unknown ha detto...

Volevo sottolineare che i Master sono indirizzati sopratutto ai maestri curriculari.
Che sia la volta buona che l'alunno in difficoltà non sia solo un "problema" dell'insegnante di sostegno.

Posta un commento